Nuvole... Esse sono tutto, crolli dell'altezza, uniche cose oggi reali fra la nulla terra e il cielo inesistente; brandelli indescrivibili del tedio che loro attribuisco: nebbia condensata in minacce incolori; fiocchi di cotone sporco di un ospedale senza pareti.
Nuvole... Sono come me un passaggio figurato tra cielo e terra, in balìa di un impulso invisibile, temporalesche o silenziose, che rallegrano per la bianchezza o rattristano per l'oscurità, finzioni dell'intervallo e del discammino, lontane dal rumore della terra, lontane dal silenzio del cielo.
Nuvole... Continuano a passare, continuano ancora a passare, passeranno sempre continuamente, in una sfilza discontinua di matasse opache, come il prolungamento diffuso di un falso cielo disfatto.
~Fernando Pessoa
- Dettagli
- Visite: 310
"...L'uomo che dalla sua energia non sa continuamente sprigionare nuovi desideri....non è un uomo, è un borghese, uno speziale.
Tu soffri, hai ragione, ma il tuo dolore non può forse divenire uno sprone perchè tu riesca a portare il tuo sogno più in alto ancora, più forte del tuo desiderio?..."
~ A. Modigliani (pensieri tratti da una delle lettere scritte a Oscar Ghiglia tra il 1901 e il 1903)
- Dettagli
- Visite: 825
Non lasciate che una nuvola annulli il cielo intero.
Anaïs Nin
- Dettagli
- Visite: 591