Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura.
~ Johann Wolfgang von Goethe

Erfahrung è una parola tedesca che significa "esperienza" e deriva dal tedesco antico Irfaran, "viaggiare". Johann Wolfgang von Goethe  fu uno dei più grandi letterati tedeschi e l' inventore del concetto di Weltliteratur ovvero letteratura mondiale.  Secondo James McKeen Cattell, è stato  uno dei più grandi uomini della storia,  ma sopratttutto un grande viaggiatore. Sono le sue esperienze, i suoi studi, la sua cultura e anche i suoi viaggi a dare vita a personaggi meravigliosi come Ifigenia, Mignon o Faust.

 A Roma, all'interno di Villa Borghese è presente un monumento a lui dedicato realizzato da Valentino Casali. L'opera, in marmo di Carrara, è alta otto metri, con una superficie quadrata di sette metri. In cima c'è la statua di Goethe (alta tre metri) e sotto è presente un piedistallo con tre grandi gruppi scultorei che rappresentano delle scene simboliche.

Per ogni scena c'è una coppia di personaggi.  C'è il dramma, raffigurato da Oreste che si getta ai piedi di Ifigenia e le confessa il matricidio compiuto, poi la lirica, rappresentata da Mignon al fianco del vecchio arpista Lothario, e infine la filosofia, con Faust tentato da Mefisto.

 

 

Comments powered by CComment

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Cerca nel sito

chi è on line

Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online