VOTA :) COMMENTA :)

Ti piacciono le mie foto?
Scrivi un commento! Oppure Dagli un voto! 

Clicca su Valutazione e scegli quante stelline assegnare !

 

 A me piace cucinare, ma non mi piace perdere tantissimo tempo. Punto al risultato: ...che in genere è coccolare il palato!

Uno dei miei dolci preferiti è la torta di mele. Ne esistono tantissime varianti: dalle più leggere alle più complicate. La bellezza di questa ricetta è di essere senza burro/senza olio e che si prepara in soli 30 minuti. Nb.Cannella, rhum, pinoli non sono fondamentali ma certamente renderanno la torta più buona.

Ecco gli ingredienti (sempre a temperatura ambiente)

  • Farina 00 250 g
  • yogurt 125 g
  • uova 3
  • Zucchero 180 g
  • Latte 100 ml
  • succo di limone
  • buccia grattuggiata del limone (limone biologico)
  • rhum un bicchierino
  • mele 3 (2 mele a pezzettini e 1 a fettine)
  • cannella
  • pinoli
  • Lievito per dolci 1 bustina

La preparazione ? Facile !

Intanto sbucciare le mele e tagliarle 2 a pezzettini e 1 a fettine non troppo spesse e condirle con un pò di zucchero, succo di limone e cannella. Poi in una coppa montare uova (senza separare tuorlo e albumi) con lo zucchero finchè non diventa un composto spumoso. Quindi aggiungere yogurt, latte, rhum. Setacciare farina e lievito insieme e unirli al composto. Dunque aggiungere le mele a pezzetti con il loro succo, i pinoli e mescolare con una spatola. Accendere il forno - modalità statica - a 180°

Alla fine imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm, versare tutto il composto e coprire con le restanti fettine di mele. Prima di infornare versare sul composto qualche granello di zucchero e una spolverata di cannella. Infornare per 45 minuti, ma dipende dal forno, e bisogna comunque fare la prova stecchino. Io al 40° ho spento e ho lasciato chiuso lo sportello per altri 5 minuti. Poi ho lasciato raffreddare in forno, con lo sportello un poco aperto, quindi inpiattato e infine gustato !

 

Comments powered by CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cerca nel sito

chi è on line

Abbiamo 358 visitatori e nessun utente online