Florinda Ianigro 2.0

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

II Convegno Internazionale: Modus operandi a cura di Penelope Italia, Gens Nova e IPA Sezione Italiana

Sabato 27 febbraio 2016, alle ore 9, presso l'Aula Magna dell'Università Lum Jean Monnet di Casamassima, in provincia di Bari, si svolgerà il II Convegno Internazionale organizzato dall'Associazione Penelope Italia Onlus in collaborazione con l'Associazione Gens Nova e IPA International Police Association Sezione Italiana. Temi del convegno sono le modalità operative delle forze di polizia del Nord Europa, l’attività investigativa della P.G. nella ricerca di persone scomparse e nella lotta alla tratta e alla violenza dei minori scomparsi.

Al convegno interverranno numerosissimi ospiti:

  • Ms. CHARLOTTE WIIK Chief Superintendent Police GOTEBORG (SVEZIA)
  • RUNE SIVERSTEN Detective Superintendent Organized Crime -Unit Police District OSLO (NORVEGIA);
  • JAN VAN NIEUWAMERONGEN Ufficiale di Collegamento Olandese c/o Ambasciata Paesi Bassi a ROMA;
  • Ms. MAY BRITT RINALDO Ospite d’Onore - Delegata Internazionale Attività Professionali e Presidente Nazionale I.P.A. SVEZIA;
  • PROF. AVV. ANTONIO MARIA LA SCALA Presidente Nazionale Associazione Penelope Italia Onlus Avvocato penalista del Foro di Bari, Docente di Diritto Penale Università LUM Jean Monnet;
  • PROF.SSA ROSY PAPARELLA Garante dei diritti dell’Infanzia e Adolescenza Regione Puglia;
  • ANTONIO GENCHI Presidente Regionale Penelope Puglia Onlus;
  • VITO ANTELMI Vice Presidente Nazionale IPA Italia delegato alle Attività Professionali Professionali Professionali International Police Association
  • Col. NICOLA MARZULLI Comandante Polizia Municipale Bari.

 

L’associazione nazionale Penelope Italia nasce nel 2002 a Potenza, su iniziativa di Gildo Claps, fratello di Elisa, scomparsa a 16 anni, nel 1993, e il cui corpo è stato ritrovato nel sottotetto della chiesa il 17 marzo nel 2010. Penelope è un’associazione senza scopo di lucro da sempre impegnata al fianco dei familiari e degli amici delle persone scomparse, con una serie di iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di coinvolgimento delle istituzioni sul fenomeno degli scomparsi.

Il comitato territoriale di Penelope Puglia fondato nel 2006, partecipa con propri delegati ai previsti tavoli tecnici organizzati in occasione della scomparsa di persone, presso le Prefetture regionali e ha sottoscritto protocolli di collaborazione con le associazioni “Rangers d’Italia” e “Il Girasole” di Taranto. Penelope Puglia collabora attivamente con altre associazioni sul territorio (Gens Nova, A.N.F.I. e Manduria Migliore per citarne alcune) partecipando e organizzando incontri, convegni e iniziative per sensibilizzare sul tema della scomparsa.

L’associazione culturale Gens Nova è apolitica, apartitica e senza scopo di lucro. Promuove iniziative culturali e di solidarietà sociale, organizza e programma dibattiti, seminari, convegni, manifestazioni ed attività culturali, legate alla diffusione dei temi giuridici, economici, socio-culturali, con l’intento di diffondere tra la gente comune cultura e conoscenza scremata da tutte le impurità che tendono a distorcere la verità.

IPA International Police Association è la più grande organizzazione associativa tra appartenenti alle forze di polizia al mondo. Il motto dell'associazione "Servo per Amikeco", frase in espernato che significa: "Servire attraverso l'amicizia" simboleggia l'impegno nell'incoraggiare incontri e scambi tra diversi appartenenti alle varie organizzazioni di polizia e forze dell'ordine in genere, al mondo.

INFO:

27 febbraio 2016 h. 9 - Aula Magna dell'Università Lum Jean Monnet
Strada Statale 100, Km. 18,Casamassima, BARI 70010

Accreditamento partecipanti ore 08:30, inizio lavori ore 09:00 - 14:00 Per info, adesioni e rilascio attestati inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LINK:

Associazione Penelope Italia onlus penelopeitalia.org

Associazione Gensnova gensnova.com

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo