Florinda Ianigro 2.0

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

ingv logoNon c'è nessun collegamento tra sisma, orario e meteo. Queste sono le considerazioni di Romano Camassi, autorevole sismologo dell'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) e storico dei terremoti, co-autore insieme a Marco Massa, del libro "I terremoti. Quando la terra trema" (ed. Il Mulino, 2013).

cuore e mente

La logica e le emozioni, un ossimoro costante, che ci accompagna tutta la vita. E tutta la vita la si passa a ragionare...

"Tutti dicono che il cervello sia l'organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi.

A San Lorenzo si può. E' la notte dei desideri e delle speranze e si torna a sognare. Durerà poco e poi forse dimenticheremo anche i desideri, ma questa magia ci farà guardare avanti con più fiducia.

cover dell'album terra mia di pino daniele

Oggi Pino Daniele avrebbe festeggiato i suoi 60 anni. Purtroppo però, ci ha lasciato lo scorso 4 gennaio. E io voglio ricordarlo con la sua musica.

Il suo primo cd fu "Terra mia" nel 1977 (nda io avevo 4 anni !) e io vi ripropongo una canzone allegra, ma per niente leggera. Lui non scriveva canzoni ma poesie, e tante canzoni lo dimostrano.

Diceva Pino Daniele: "Scrivo canzoni perché non riesco altrimenti a dire quello che sento. Cerco di non scrivere testi, ma poesie d’amore".

 

Tanta polemica per il film "50 sfumature di grigio", ma nessun vero apprezzamento per la colonna sonora!

Ellie Goulding è la cantante e autrice del brano Love Me Like You Do del film dell'anno ed lei è la vera vincitrice !
Il brano principale della colonna sonora di 50 Sfumature di Grigio è anche la canzone più ascoltata in streaming della settimana, con oltre 2,3 milioni di stream.

gas1
Il prossimo 11 aprile 2015 si terrà presso la struttura del Casone di Castel Madama la prima giornata dedicata alla creazione di un’economia solidale nella valle dell’Aniene.

L'evento, dal titolo "Gettiamo la rete – per un’economia solidale nella Valle dell’Aniene" vede la partecipazione di diversi gruppi di acquisto solidali, associazioni, cooperative che  si confronteranno sulle loro esperienze sul territorio per favorire progetti comuni.

 

Edvard Munch, L'urlo, 1885

l urlo munchSono più le cose che ci spaventano che quelle che fanno effettivamente male,
e siamo travagliati più per le apparenze che per i fatti reali.

• Seneca •

 

 

locandina senzatomicaRoma Senzatomica è la mostra multimediale sul disarmo nucleare, inaugurata martedì 10 marzo a Roma, presso lo Spazio Factory della Pelanda, nell'ex Mattatoio di Testaccio e aperta al pubblico gratuitamente fino al 30 aprile 2015.

Promossa dall’ Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Senzatomica è una campagna per generare consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari.

mostra di van gogh a firenze

Oltre 12mila visite in appena tre settimane: questi sono gli ottimi risultati della mostra "Van Gogh Alive" nella chiesa sconsacrata di “Santo Stefano a Ponte” a Firenze.

La mostra "Van Gogh Alive" prodotta e realizzata da ”Grande Exhibitions” e “Perage Grandi Eventi”  è un’esperienza multimediale per tutti: grandi e piccini.

Il visitatore potrà ammirare i capolavori di Van Gogh che prendono vita, accompagnato dalle musiche di Handel,Tiersen, Lalo, Delibes, Viseur, Barber, Schubert, Kusturica, Godard, Part, Chabrier, Nielsen, Sakura, Satie, Zorn, Saint-Saëns, Liszt, Delibes e Godard.

Le opere (ma non solo quadri, anche testi e disegni) sono oltre 3000 e vengono proiettate in altissima definizione grazie all’innovativo sistema SENSORY4 che incorpora 40 proiettori ad alta definizione,una grafica multi canale e un suono surround.

Roma, 8 marzo 2015

E' sicuramente dal fine settimana che si parla della festa della donna. Sono anni che sento sempre gli stessi discorsi, sempre le stesse rivendicazioni e anche sempre gli stessi luoghi comuni. Insomma, un vero passo in là non l'abbiamo ancora fatto.

amici aristotele

Nel libro dell'Etica Nicomachea, Aristotele affronta l'argomento dell'amicizia (in greco philìa, φιλία). Secondo il filosofo, l'amicizia è:

"una cosa non soltanto necessaria, ma anche bella, infatti nessuno sceglierebbe di vivere senza amici, anche se fosse provvisto in abbondanza di tutti gli altri beni, l'amicizia è una virtù o s'accompagna alla virtù. Tre sono le specie di amicizie, come tre sono le specie di qualità suscettibili d'amicizia: e a ciascuna corrisponde un ricambio di amicizia non nascosto."

I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.
• Pablo Picasso•


Oggi mi è arrivato un messaggio su whatsapp che recitava più o meno così "oggi è il giorno mondiale dell'amicizia: manda questo messaggio alle persone che non dimenticherai mai e..."

Oggi non è la giornata mondiale dell'amicizia, però dite la verità... "non è bello quando qualcuno ci pensa e ci manda un messaggio ?" :-)

 Secondo il sito italiano dell'O.N.U. "la giornata internazionale dell’amicizia" è stata proclamata nel 2011 - con Risoluzione A/RES/65/275- dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui possa essere in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità. La data, negli anni precedenti è stata il 30 luglio, ma alcuni anni è stata spostata alla prima domenica di agosto. In Ohio, si festeggia l'8 aprile.

 Se vuoi approfondire leggi la Risoluzione O.N.U.

»UN General Assembly, A/RES/53/25, International Decade for a Culture of Peace and Non-Violence for the Children of the World (2001–2010)  

 

Mancano 16 giorni all' arrivo della primavera. La terra si sta preparando ad accoglierla. Piante, fiori, animali (ed esseri umani) sono tutti pronti !

E' un impegno che si rinnova ogni anno e questa è la vera magia del tempo.

 

Nb. L'equinozio di primavera, secondo il calendario 2015,  sarà venerdì 20 marzo alle ore 22.45

 

In una giornata come questa, aspettando che ritorni il sole, mi è tornata in mente una vecchia canzone di Alex Britti

come ogni mattina si è posto il problema: cosa indossare! Nell'armadio non ho nulla da mettere...sarà perchè è finito tutto sulla sedia ?

Toccherà svuotarla ! :D

 

E comunque a proposito di vestiti, armadi e sfilate, per me la sfilata più divertente rimane la scena del film "Sex and the City" dove ci sono Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte che si provano vestiti e scarpe a ritmo della bellissima canzone walk this way degli Aerosmith.

La colazione è il pasto più importante della giornata!

buongiorno1 flo

enotica 2015Dal 13 al 15 marzo 2015 si terrà a Roma in Via Federico Delpino presso il Centro Sociale Occupato ed Autogestito Forte Prenestino la V edizione di ENOTICA.

Tre giorni di concerti, mostre, spettacoli e prodotti di 60 vignaioli e contadini autentici !

Il festival, interamente dedicato al connubio  Vino-Eros permetterà la degustazioni di vini e cibi biologici e biodinamici, provenienti da tutta Italia, ma non solo. In programma sono previsti spettacoli di cabaret, mostre delle opere di Filippo Vassallo e Maurizia Gentili, concerti musica rock. La colonna sonora sarà curata da TRICKBABE (soul, funk, afrobeat, breaks), CIAVA from MA DE KE SOUND (l’originale stile da fraschetta dei castelli romani: happy music & reggae) e MARIO DREAD (xclusive eNotic selection nelle celle sotterranee).

Ho la testa tra le nuvole, me la devo andare a riprendere!!
ma io lo so di chi è la colpa: del cuore...

Un pò di storia !

In Italia la carta igienica diventa un prodotto di uso popolare nella seconda metà del XX secolo, mentre in Cina la famiglia imperiale la utilizzava già dal XIV secolo.

benjamin button fitzegerald roth

In rete ho trovato questa immagine in cui si riporta un testo bellissimo citato nel film "Il curioso caso di Benjamin Button" erroneamente attribuito a Francis Scott Fitzgerald. In realtà, cercando in rete ho scoperto che appartiene alla penna di Eric Roth, regista dello stesso film.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo